Cini Boeri, foto di Federico Ambrosi

Cini Boeri

 

Laureata al Politecnico di Milano nel 1951, dopo un breve stage nello studio di Giò Ponti, inizia una lunga collaborazione con Marco Zanuso. Intraprende la propria attività professionale nel 1963, occupandosi di architettura civile e disegno industriale.

Ha progettato in Italia e all'estero case unifamiliari, appartamenti, allestimenti museali, uffici, negozi, dedicando grande attenzione allo studio della funzionalità dello spazio e ai rapporti psicologici tra l'uomo e l'ambiente. Nell'ambito del disegno industriale si è occupata in modo particolare del progetto di elementi per l'arredo e componenti per l'edilizia. Diverse sue realizzazioni sono presenti in musei ed esposizioni internazionali.

Ha tenuto conferenze e lezioni presso diverse università e istituzioni in Italia ed all'estero, a Berkeley, Barcellona, al Nucleo del Deseno Industrial di Sao Paulo, al Collegio degli Architetti di Rio de Janeiro, alla Cranbrook School di Detroit, alla Southern California Institute of Architecture di Vico Marcote (CH), al Pacific Design Center e alla UCLA di Los Angeles, all'Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana.

 

 

Negli anni `81‑'83 ha svolto, presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, corsi di "progettazione architettonica" e di "disegno industriale e arredamento".

 

Membro del Consiglio di Amministrazione della XVI Triennale di Milano.

 

Ha partecipato a numerose giurie di concorsi internazionali e ricevuto numerosi premi internazionali.

 

Nominata Socio Onorario ADI, 2012

 

Bibliografia scelta:

Cini Boeri, Le dimensioni umane dell'abitazione, Franco Angeli, Milano 1980

Saggio, La dimensione del domestico, in, M. Bertoldini (a cura di), La casa tra tecniche e sogno, Franco Angeli, Milano 1988

Saggio, Progettista e committente, in Struttura e percorsi dell'atto progettuale, Città Studi ed., Milano 1991

Cecilia Avogadro (a cura di), Cini Boeri, architetto e designer, Silvana Editoriale, Milano 2004